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ONIRICAMENTE - La Newsletter di Ottobre


Forse gli inizi delle mie mail, nelle quali mi beo continuamente di quanto si sta bene a Oniria, stanno diventando un po’ stucchevoli.
Ma come non essere allegra e saltellante davanti a un inizio di stagione come questo, in cui le lezioni di yoga sono piene di amici splendidi?
Abbiate pazienza, credo proprio che continuerò a bearmi. :-)
Detto questo, tutte le classi, compresa quella nuova introdotta quest’anno, hanno raggiunto un numero sufficiente di iscritti, per cui confermiamo il calendario previsto.

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Pensieri Yoga

Uno degli aspetti interessanti dello yoga, per quanto mi riguarda, è la possibilità di portarlo “fuori dal tappetino”, perché ciò di cui facciamo esperienza nella pratica possa donarci degli insegnamenti o degli spunti di riflessione anche al di fuori di essa.
Considerando la pratica nella sua parte più puramente fisica, due componenti fondamentali sono la forza e la flessibilità, entrambe indispensabili perché il corpo possa allenarsi e migliorare le proprie prestazioni in maniera sicura e benefica: un corpo flessibile, ma debole, lavora poco efficacemente e rischia di danneggiarsi, d’altra parte un corpo forte, ma non flessibile, combina poco!
Ma non è forse così anche a livello mentale? Se una mente poco determinata non ottiene molti risultati, la rigidità e la mancanza di apertura rischiano di generare incomprensioni, intolleranza, incapacità di compassione, come infatti troppo spesso vediamo in noi e attorno a noi.
Che la nostra pratica ci porti dunque a essere forti e flessibili, nel corpo e nella mente!

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Le chips di zucchine del mese scorso sono piaciute un sacco; allora, intanto che avete il forno acceso, provate quest’altro antipastino, che con le zucchine può andare proprio d’accordo, dal punto di vista tanto nutrizionale, quanto gastronomico.

Ceci croccanti speziati
Ingredienti:
- 250 gr di ceci precotti
- un cucchiaio di olio evo
- mezzo cucchiaino di curry
- timo secco q.b.
- peperoncino q.b.
- paprika affumicata q.b.
- sale fino q.b.

Scolare i ceci e asciugarli per bene con la carta assorbente.
Sciogliere il curry in mezzo bicchiere di acqua, unire ai ceci, poi aggiungere le altre spezie, il sale e l’olio.
Far riposare per 5 minuti, poi infornare a 200° per 25 minuti.
Girarli un paio di volte e controllare la cottura assaggiandoli.
Servire freddi.

AVVERTENZA: provocano assuefazione grave, astenersi persone tendenti alla dipendenza

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Nel mese di Ottobre

Tra poco cominciano le scorpacciate di castagne!! (Se le trovate pesantucce, provate a consumarle lontane da altri alimenti: al limite, possono costituire anche da sole un pasto completo.)

FRUTTA DI STAGIONE
cachi, castagne, clementine, kiwi, limoni, melograni, mele, pere, uva

VERDURA DI STAGIONE
bietole, carote, cavolfiori, cavoli, cipolle, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, radicchi, ravanelli, sedani, spinaci, zucche

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Sì, l’arrivo dell’autunno pesa un po’, ma se continuiamo a stare insieme sorridendo alla vita, il sole non smetterà di splendere.

 

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