news

ONIRICAMENTE - La Newsletter di Aprile


Quanto mi piace il mese di Aprile, con i primi calducci, le passeggiate pomeridiane, e nell’aria il profumo della natura che si risveglia!
Un mio vecchio amico, però, scriveva anche che “… Aprile è il mese più crudele, …”. (Un abbraccio gratis ai primi cinque che colgono la citazione – non vale googlare.)
Non credo però che si riferisse esplicitamente a temi di rienergizzazione attraverso yoga, trattamenti e alimentazione sana, ma possiamo comunque interpretare la frase a nostro piacimento, mentre frughiamo nel nostro repertorio di tecniche di purificazione primaverili, per addolcire l’uscita dalle asperità invernali; che ne dite??

Considerato che, comunque, ci piace anche riposarci un po’, vi ricordiamo che il centro Oniria chiuderà per le festività pasquali da Giovedì 17 a Martedì 22 Aprile. Tutte le attività riprenderanno da Mercoledì 23 Aprile.

* * * * *

Il concerto brasilero del mese scorso è stato un successone, e ci siamo divertiti un sacco.
Insomma, ci sto prendendo gusto, e anche questo mese ho una proposta musicale per voi.
Filippo Ferrante, grande cantante, amico, e affezionato praticante di yoga, ha scelto Oniria come una delle tappe del suo Home Tour, una serie di concerti che sta tenendo a casa di suoi fan, amici o conoscenti, anche per presentare il suo nuovo album “Volerò”. Lo spettacolo sarà caratterizzato dall'esecuzione di brani tratti dall'album e di cover riarrangiate di artisti sia italiani che internazionali in chiave acustica.
Vi aspettiamo dunque Sabato 12 aprile, alle ore 21.30

per il Filippo Ferrante’s Home Tour.

Filippo è bello e bravo, la partecipazione è gratuita, il clima è quello informale, accogliente e divertente di Oniria.
Spero di vedervi in molti anche perché, come ho già detto a Filippo, non vedo l’ora che diventi famosissimo, visto che l’insegnante di yoga di Sting ormai è milionaria. :-D

* * * * *

Questo mese vi propongo una ricetta quasi banale per la sua semplicità, ma a volte in cucina ci si dimentica proprio delle cose più semplici.
Le “Pizzette lampo” si preparano in pochi minuti e sono un’ottima merenda, apprezzatissima anche dai bimbi invece delle orribili merendine industriali, o potete servirle come simpatico aperitivo se vi capitano in casa amici famelici.

Pizzette lampo
Ingredienti:

- 1 vasetto di yogurt bianco al naturale (da latte vaccino o di soia, a seconda delle vostre scelte alimentari/etiche/salutistiche)
- 1 vasetto di farina (bianca, o integrale, o metà e metà, a seconda di quanto siete virtuosi)
- mezza bustina di cremor tartaro (che – sapete – è sempre il mio preferito), o altro lievito istantaneo
- 1 pizzico di sale
- varie a piacere per guarnire

Mescolare gli ingredienti, aggiungendo eventualmente un po’ di farina se l’impasto dovesse rimanere troppo appiccicoso, e fare tante palline da schiacciare poi in piccoli dischi.
Versare qualche goccia d’olio su ciascuna pizzetta e guarnire come vi suggerisce la fantasia (la salsa di pomodoro è un classico, ma perché non sperimentare con verdure varie a pezzetti, cremine di legumi, maionese vegetale, … ? Spulciate le vecchie newsletter!)
Infornare nel forno preriscaldato a 200° finché le pizzette sono cotte, in genere è sufficiente una decina di minuti.

* * * * *

Ed ecco i miei preferiti, per i quali faccio sempre festa: le fragole (spero siate riusciti ad aspettare e non vi siate fatti tentare da quelle spagnole che troviamo al supermercato già in febbraio, ohibo’), e gli asparagi: grandi scorpacciate di entrambi in arrivo!!

FRUTTA DI STAGIONE
arance, fragole, limoni, mandaranci, mele, pere

VERDURA DI STAGIONE
asparagi, barbabietole, bietole, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, lattughe, piselli, sedani, spinaci, taccole, tarassaco

* * * * *

Buona primavera, e buona Pasqua!!!

 

- - - - - - - - - - - - - - - - -

Archivio Newsletter