Pilates

Holistic Pilates and Postural Balls

Pilates è una tecnica, un’efficace ginnastica per il recupero di un corpo funzionale e di una postura tendente il più possibile a quella “Ideale” o “Ottimale”, che allena i muscoli profondi della statica perché possano resistere in modo funzionale ai carichi imposti dalla forza di gravità che quotidianamente affrontiamo nelle diverse posizioni che assumiamo.
Deve la sua nascita al suo ideatore e fondatore Josef Hubertus Pilates (1883-1967), che la chiamava Contrology.

Lo stile di Josef Pilates attualmente incontra le esigenze di una società che corre veloce, ma che avverte anche la necessità di trovare uno spazio personale in cui rallentare i ritmi per ritrovare e recuperare benessere psico-fisico.

Intendiamo infatti con l’aggettivo “olistico” allargare il concetto di benessere e integrare anche la parte emozionale e spirituale dell’individuo attraverso l’ascolto profondo, l’attenzione al respiro e l’accoglienza di tutte le sue parti.

Qui vogliamo inoltre affiancare ai classici esercizi di Pilates un metodo posturale che si avvale dell’efficacia di una vasta gamma di palline “magiche” che permettono di migliorare mobilità articolare, flessibilità, stabilità, equilibrio, favorendo una corretta Postura e il rinnovamento dell’Energia.

 

Insegnante:
Elena Perfetti